We+ : è uno strumento per velocizzare la realizzazione di progetti e attività, essendo una piattaforma web offre il vantaqgio che ci si può lavorare da qualsiasi terminale che possiede una connessione internet, oltre che per le informazioni di team collaboration anche i documenti relativi al progetto possono essere caricati su we+ e resi accessibili sotto autenticazione.
In we+ si può scegliere la lingua con la quale localizzare il sistema (inglese, italiano, spagnolo, francese ), i colori dell'interfaccia, la dimensione dei caratteri e poi tutti i tuoi dati personali, compreso lo strumento di instant messenger preferito (Skype, MSN, Yahoo, GoogleTalk, ICQ, AIM), perfettamente integrato col sistema e con le credenziali di amministratore si potrà configurare anche l'account, scegliendo il logo Le funzionalità principali sono :
PROGETTI
Consente la configurazione di un progetto, una breve descrizione, qualche tag e gruppo di lavoro. Si può scegliere fra 3 ruoli, oltre a quello di amministratore: ospite collaboratore e manager.
PERSONE
E’ possibile definire utenti assistenti amministratori; questi utenti potranno, come l’amministratore, creare e gestire progetti.Si può avere anche una lista di contatti utili.
CALENDARIO
Il calendario permette di tenere sotto controllo tutto ciò che è stato inserito sul sistema.
Per le pagine della wiki, blog, commenti, note, documenti, si riporta la data di inserimento, mentre per i task il calendario mostra la pianificazione, cioè riporta la data di inizio di un'eventuale attività e per le scadenza anche la data di fine (in rosso); per gli eventi ripete la segnalazione per tutti i giorni dall'inizio alla loro conclusione.
TASK
La sezione 'Task' riguarda il project management vero e proprio, puoi creare 3 tipi di attività legate alle date:
evento, un task con una data di inizio e di fine.
scadenza, un task con una data di inizio e di fine.
attività, un task con una data di inizio ma senza una scadenza definita.
Ogni item sopra elencato può essere assegnato a membri del team per collaborare con loro tramite annotazioni e monitoraggio dei progressi. Gli item sono visibili nel calendario.
Per ogni task o nota è possibile allegare tutti i files che si desidera.
DOCUMENTI
Questo è un raccoglitore di tutti i files caricati in we+.
WIKI
La wiki è uno spazio dove raccogliere le conoscenze e know-how sui progetti da svolgere e le informazioni utili come riferimento per il team. Ogni utente può modificare o aggiungere informazioni aggiornate e condividerle con tutti coloro che lavorano nel progetto. La cronologia di una pagina mostra le varie versioni che si sono succedute nel tempo.
BLOG
E’ possibile creare un blog per discutere su tutto ciò che riguarda i progetti e la lista di cose da fare.
Ogni utente del team (ma non quelli con ruolo 'ospite') può aggiungere commenti e rendere vivace la discussione.
E’ possibile associare wiki, blog e documenti ad un progetto, rendendoli quindi visibili solo dal team di quel progetto.
MESSAGGI
Si possono inviare e tenere sempre sotto controllo i messaggi spediti e ricevuti dal team di lavoro.
I nuovi messaggi ricevuti saranno visibili anche nella home.
TAG
Per la maggior parte delle risorse di we+ si possono definire dei tag, comodi per facilitare la ricerca e l'organizzazione di tutto ciò che si scrive. I tag permettono di animare la tag cloud, la nuvola di parole che vedi sempre in alto. Un modo veloce e divertente per capire visivamente e in un attimo di cosa si sta parlando.
BACHECA
La pagina principale riassume l'avanzamento del lavoro, ciò che è stato inserito oggi e ieri, l'ultimo blog scritto e il calendario settimanale.
Inoltre ti segnala la lista dei messaggi non letti e dei promemoria che scadono il giorno corrente.
I pannelli 'scadenze / in ritardo' riportano scadenze ed eventi in scadenza, indicando il numero di giorni che rimangono oppure i giorni di ritardo. Un modo comodo per conoscere subito come procede il tuo lavoro.
Continua …
Nessun commento:
Posta un commento