giovedì 26 marzo 2009

Zotero : Ricerca e raccolta di risorse bibliografiche

Zotero : è un tool per la ricerca e la raccolta di risorse bibliografiche e accademiche sviluppato in ambienti universitari ed in particolar modo dal “Center for History and New Media” della George Mason University e finanziato dal “United States Institute of Museum and Library Services“ il che ne aumenta la autorevolezza e il valore.

Distribuito gratuitamente come estensione di Firefox, Zotero è in grado di rilevare la presenza di riferimenti bibliografici nelle pagine del sito web (ovviamente tra quelli presenti in web library riconosciute come ad es. amazon,e Google Books ) , i riferimenti possono essere salvati sul proprio pc e poi arricchiti attraverso l’aggiunta di annotazioni,  riferimenti  e tags.E’ possibile esportare le informazioni raccolte nei formati bibliografici più diffusi.

Esportazione riferimenti bibliografico con Zotero on Cybernauda-Net

Questo screen cast presenta una piccola demo di Zotero

Altri video si possono veder sul canale Zoteron di Youtube o sul sito ufficiale

Tra le feature di questo utilissimo tool segnalo :

  • Memorizzazione degli snapshot della pagina web che andiamo a visitare, per poterne poi usufruire in un secondo momento, anche off line
  • Individuazione e impostazione di apposite schede riassuntive inerenti il riferimento individuato tipo autori, titoli, numero pagine, anno, ecc.
  • Tagging evidenziazione e annotazione delle pagine web per promemoria e usi successivi
  • Cronologia degli oggetti salvati
  • Integrazione con Ms Word o con Open Office

Lo standard OpenURL COinS (ContextObject in Span) consente la marcatura di articoli o pagine web, per renderli riconoscibili a software come Zotero.

Nessun commento: