venerdì 13 marzo 2009

EtherPad: Editing di testi in collaborazione real time





Etherpad.com : E' un servizio gratuito, consente di generare un file di testo e di collaborare real time alla sua stesura con un numero massimo di 8 collaboratori, i meccanismi di sicurezza free sono limitati ad un URL generato in modo casuale.
Non è necessario creare un account per usare il servizio e questo ne semplifica l'utilizzo ma implica anche una mancanza di controllo sugli accessi ai propri dati per proteggerli e la possibilità di accedere a uno storico dei memo condivisi on line. L'unico modo per ritrovare un proprio documento e mediante il bookmark della URL relativo alla minuta di lavoro.
Per lavorare in modalità di collaboration tutto quello che serve è un browser, i collaboratori potranno aggiungere le loro considerazioni real time mediante una finestra di chat disponibile nel browser. Per ogni partecipante può essere assegnato un colore per tenersi al corrente delle modifche fatte, è possibile salvare le varie release del documento e revisionarle mediante accesso da storyboard. Dovrebbe essere possibile acquistare una versione da installare sui propri server ed una con il controllo di accesso su un dominio personalizzato.


Nessun commento: