giovedì 21 gennaio 2010

Wuala storage on line sicuro e gratuito

Wuala : è uno spazio gratuito online sicuro che permette agli utenti di archiviare in modo sicuro, il backup, e accedere ai file da qualsiasi luogo e per condividere file facilmente con gli amici, i gruppi, e il mondo
Wuala è basato su una tecnologia rivoluzionaria frutto di ricerche per la maggior parte del Politecnico federale di Zurigo (Swiss Federal Institute of Technology). Gli utenti iniziano con 1 GB di storage, ma possono ottenere quanto vogliono, sia contrattando spazio sul proprio hard disk (tecnologia
GRID) da lasciare a disposizione del servizio sia mediante l'acquisto di altro spazio di archiviazione. I file vengono cifrati e l'utente sceglie chi potrà accedere alle cartelle. Wuala si presenta come una comoda applicazione per Windows, Mac e Linux che può essere avviata anche direttamente dall'interno del browser.

 Wuala on Cyber-Net

Wuala è sviluppato e gestito da Caleido Inc., una start-up con sede a Zurigo, Svizzera. Nel marzo del 2009, si fonde con Caleido LaCie, il fornitore francese di dischi fissi esterni, per lavorare sul futuro del cloud storage.

Sono diversi gli aspetti importanti che distinguono Wuala da altri servizi di storage on line.

A differenza di molti altri servizi di storage online, Wuala protegge la privacy tramite la crittografia di tutti i file sul vostro computer prima che vengano archiviati online. Puoi scegliere chi ha accesso a quale cartella, e dal momento che mai la tua password lascia il tuo computer, nessun altro - può vedere i tuoi file privati.
Wuala utilizza l'algoritmo AES a 128 bit per la crittografia e l'algoritmo RSA a 2048 bit per l'autenticazione.

Gli utenti possono scegliere di contribuire con il proprio pc (nelle fasi di inattività) a Wuala ricevendo in cambio spazio gratuito. I dati vengono crittografati prima e poi divisi in frammenti che sono in modo ridondante memorizzati sui server e sulla griglia. Quando si accede a un file, Wuala effettua il download contemporaneamente di molti di questi frammenti, accedendo prima alla griglia e opzionalmente dai server.

Wuala on Cyber-Net

Wuala è basato su una serie di progetti open source.

Le Wuala REST API offrono l'accesso in lettura ai dati memorizzati in Wuala pubblico e consentono lo sviluppo di applicazioni di terze parti basate su Wuala. L'API è ancora in una fase di sviluppo.

Enjoy

Nessun commento: